mercoledì 27 febbraio 2013

Lezioni d'inglese per i non addetti ai lavori!


Quante volte vi siete trovati davanti una lettera in inglese a cui rispondere e non sapevate come fare? Oppure volevate scrivere a quell'amico o amica incontrati all'estero, ma non siete riusciti a farvi capire? La necessità di comunicare è fondamentale per intrattenere delle relazioni personali o lavorative, ma a volte non conoscendo la lingua ciò diventa impossibile...


Per questo motivo ho deciso di inaugurare questa nuova sezione, fino ad oggi immacolata! Inizierò con alcuni cenni su come scrivere una lettera formale.
Facciamo l'esempio di un potenziale cliente che vi contatta per la prima volta per informazioni sulla vostra attività... come si può rispondere?

Innanzi tutto nel caso in cui conosciate il nome della persona a cui rivolgervi è consigliabile iniziare con 


Dear Mr. (nel caso in cui si tratti di un uomo) [Caro Sig.]
Dear Mrs. (per una donna sposata) [Cara Sig.ra]
Dear Miss (per una donna non sposata) [Cara Sig.rina]
Dear Ms (se non si conosce lo stato civile) [Cara Sig.rina]

ovviamente seguito dal nome.

Se non si conosce il nome si può invece scrivere:

Dear Sir/Madam/Sir or Madam.


Potete scrivere frasi così:

I am writing in reply to your email/letter of [date] regarding our company and business activity.

[Le scrivo in risposta alla sua email/lettera del (data) in relazione alla nostra azienda e alla nostra attività]

Our company is a leader in the industrial field for the production of...

[La nostra azienda è leader nell'industria per la produzione di...]

Ovviamente il corpo della lettera può variare da caso a caso, secondo il tipo di attività che si svolge.

Una volta terminata la presentazione si può concludere così:

If you would like any further information, please don't hesitate to contact me.

[In caso abbia bisogno di maggiori informazioni non esiti a contattarmi.]

I look forward to hearing from you.

[Resto in attesa di un suo cortese riscontro.]


Per chiudere potete usare le espressioni:

Your sincerely.

[Distinti saluti]

oppure

Your faithfully.

[Cordialmente]

... seguito poi dalla firma e dal nome completo in stampatello.



Spero di esservi stata utile e se volete commentare non esitate a farlo!!

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